e intermediazione nella trattazione degli atti pubblici: denuncia di decesso allo stato civile del comune competente e contatto con gli annessi uffici cimiteriali.
328 654 6486
Christian De Carlo Onoranze Funebri srl
Via Roma 6/a - 41051 Castelnuovo Rangone (MO)
P.iva 03549310369 | N. REA MO-397650
COSA SAPERE E COSA FARE
J.P. MALFATTI
In caso di emergenza chiamate le nostre sedi operative al numero 328 654 6486
I nostri incaricati interverranno per assistervi e rispondere ad ogni vostra esigenza.
Siamo reperibili 24h/24h tutti i giorni dell'anno.
Decesso in abitazione
Provvediamo alla vestizione del defunto; e su richiesta al trasferimento per la sosta in attesa della cerimonia, presso la sede attrezzata di strutture quali ospedali o casa funeraria.
Viene compilata la certificazione necessaria dal medico curante (in mancanza ci si rivolge alla guardia medica o al medico del 118) il quale accerterà l'avvenuto decesso attraverso la dichiarazione di morte e scheda ISTAT.
La constatazione effettiva compete al medico necroscopo che effettuerà un ulteriore accertamento tra la 15° e la 30° ora dal decesso.
Entro le 24h successive verrà presentata la denuncia di morte presso l'ufficio di stato civile del comune competente.
Decesso in ospedale o struttura sanitaria
Se il decesso avviene in ospedale o altre strutture quali case di riposo e di cura, sarà compito della direzione sanitaria e dei medici in servizio provvedere alla compilazione delle documentazioni necessarie.
Anche in questo caso è possibile effettuare lo spostamento della salma verso luoghi di sosta più confortevoli ai congiunti;
quali abitazione e casa funeraria.
Ricordiamo che:
in ambito funerario l'intermediazione è illegale
la scelta dell'impresa funebre è una libera ed assoluta prerogativa della famiglia
all'interno delle strutture citate non esistono periodi di turnazione tra le varie agenzie
Decesso per cause accidentali o violente anche in luogo pubblico
A seguito di una morte accidentale, violenta e/o improvvisa effettueremo il trasferimento verso i locali d'osservazione disposti dalla autorità competente intervenuta.
Le certificazioni sono rilasciate dal medico d'emergenza o curante e contestualmente esaminate dall'Autorità Giudiziaria;
la quale rilascia il nulla osta a procedere oppure, in caso di morte di non chiara origine, ne predispone l’esame autoptico.
Decesso con trasporto all'estero e/o rimpatrio
In questi casi, è previsto il Passaporto mortuario, formalizzato dalle ambasciate e dai consolati degli stati di riferimento.